I Grappoli

Per aiutare il consumatore nella scelta dell’Aceto Balsamico di Modena IGP Acetaia Giuseppe Cremonini classifica le proprie qualità di Aceto Balsamico di Modena utilizzando il logo dei grappoli, da uno a cinque.
Il sistema è stato progettato ed è gestito in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia, al fine di informare il consumatore in modo semplice e trasparente in merito alle caratteristiche del prodotto e di suggerirne di conseguenza l’utilizzo ideale in tavola.
Fra i vari fattori che influiscono sulla qualità e le caratteristiche del prodotto, la densità è quello più importante: al crescere della percentuale di mosto utilizzato cresce la densità, così come la componente di dolcezza del sapore, indirizzando cosi ciascuna qualità a diversi utilizzi in tavola.
Gli Aceti Balsamici di Modena di Acetaia Giuseppe Cremonini utilizzano una percentuale di mosto che varia da un 23% (qualità 1 grappolo) ad oltre il 70% (qualità 5 grappoli).
Il numero di grappoli non è solo un INDICATORE DI QUALITÀ del prodotto, ma definisce il MIGLIOR ACCOSTAMENTO fra tipologia di piatti/cibo e Aceto Balsamico di Modena.

  1-grappolo
1 grappolo
2-grappoli
2 grappoli
3-grappoli
3 grappoli
4-grappoli
4 grappoli
5-grappoli
5 grappoli
GUSTO Agro e fruttato, di carattere Deciso e fruttato Complesso, pieno e armonico Vellutato e morbido Gusto classico, denso e cremoso
ACCOSTAMENTO Verdure fresche Verdure crude e cotte Verdure e carni bianche Carne rossa e Parmigiano Carne, pesce e dolci
Scopri la gamma completa