Aceto Balsamico Tradizionale DOP2018-07-31T09:10:29+00:00

Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP

L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è un condimento ottenuto da mosto d’uva cotto, maturato per lenta acetificazione, derivata da naturale fermentazione e da progressiva concentrazione mediante lunghissimo invecchiamento in serie di vaselli di legni diversi, senza alcuna addizione di sostanze aromatiche.
Dopo oltre dodici anni di affinamento in legni pregiati il prodotto, sempre prelevato dalle botti più piccole, si può fregiare della denominazione di Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP, mentre dopo un invecchiamento di almeno 25 anni il prodotto conquista il titolo di extra-vecchio.
Il risultato di questo processo naturale è un condimento dal sapore dolce e agro ben equilibrato, di colore bruno scuro, carico e lucente, che manifesta la propria densità in una corretta, scorrevole sciropposità.
L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP è protetto dal marchio di garanzia D.O.P., secondo il quale può essere ottenuto solo da mosti di uve di Lambrusco, Ancelotta, Trebbiano, Sauvignon, Sgavetta, Berzemino e Occhi di Gatta coltivate esclusivamente nella provincia di Modena.
L’invecchiamento deve avvenire in botti di legni diversi di misura diversa e decrescente per un periodo che varia dai 12 anni ai 25 anni.
Durante questo tempo, le botti, in batterie di diverse capacità e legno, sono custodite in solaio o sottotetto, dove le variazioni climatiche fra le varie stagioni e fra il giorno e la notte tipiche del territorio Modenese, consentono al mosto cotto di trasformarsi nel corso degli anni nel prezioso aceto Balsamico Tradizionale di Modena DOP.
Il prodotto può essere imbottigliato esclusivamente nella caratteristica bottiglia sferica a base rettangolare disegnata da Giugiaro.

Scopri la gamma completa
Questo sito utilizza i cookie tecnici per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso. Visualizza la nostra Privacy Policy Ok